martedì 29 gennaio 2013

Lincoln


Vicino a me c'era chi sbuffava per la lunghezza del film, chi per la pallosità dell'argomento (beh, non siete mica andate a vedere l'ultimo cinepanettone, girls), e invece io ho pianto in diversi passaggi del film.
Mi sono sentita come sempre chiamare in causa, in fondo le parole pronunciate da Lincoln potrebbero essere tranquillamente essere pronunciate da un qualsiasi presidente di oggi, basta solo sostituire la parola "negri" con la parola "gay"...
Chissà se un giorno sarà possibile anche per noi essere considerati umani e cittadini come gli altri, senza che questo desti meraviglia.
Io non stimo particolarmente la politica degli Stati Uniti, ma qualche giorno fa questo discorso mi ha commosso...che possa essere per noi l'inizio di quello che è stato per tutte le minoranze il discorso di Lincoln sull'abolizione della schiavitù.



5 commenti:

  1. Non so se la statura di Lincoln sia raggiungibile da Obama (anzi, credo di no), ma potrebbe essere un bel parallelo. Quanto al film, io l'ho troavato perfetto, uno dei migliori di Spielberg. Pensavo/temevo ne facesse un santino, e invece, ha tratteggiato bene luci ed ombre di un uomo. Fa venire voglia di partecipare attivamente alla vita politica ...

    RispondiElimina
  2. Un grande figura il presidente Lincoln presentata poi da quel mostro di bravura di Daniel Day Lewis..
    Non so come si possa considerare pesante un film del genere, non apprezzarne il contenuto...mah la gente è strana , ma è anche interessante per questo!
    Obama , te lo confesso , mi è molto simpatico...
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. @Alligatore: anche io credo che Obama non possa farcela, ma ha ancora quattro anni per provarci...
    Condivido l'opinione sul film, veramente magistrale, e anche quella sulla voglia di politica attiva. Magari potesse scuotere gli animi di questi italianucci tiepidi...

    @Nella: tu pensa che chi mi ha detto ciò si autoconsidera persona colta e impegnata, poi ha passato tutto il film a mandare messaggini cretini all'amica seduta in parte a lei...il mondo è bello perché è vario, no? O_o

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora visto quel film ma spero di farlo quanto prima. Per quanto riguarda il tuo auspicio lo faccio anche mio.
    Ciao amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nina grazie :) beh in effetti il film non è per niente "leggero", però secondo me ne vale la pena, mostra senza incensare la figura di un uomo politico di spessore, capace di vincere le proprie battaglie con tutti i mezzi a disposizione, anche i meno leciti.

      Elimina