martedì 4 febbraio 2014

Una lavatrice in regalo

Oggi mia zia ha pensato di regalarmi in un colpo solo lavatrice e tv.
Che fortuna spettacolare!
Ovviamente io non mi sono fatta mancare la crisi d'ansia sulla scelta della lavatrice: quasi tutti i modelli "abbordabili" provenivano infatti dalla ElettroLux, e la mia coscienza etica ha iniziato a fare le capriole.
Sono anche riuscita a coinvolgere il proprietario del negozio in un mini dibattito sulla possibilità o meno di boicottare il marchio.
Lui, molto sinceramente, mi ha detto che se avesse avuto a cuore solo il suo personale guadagno mi avrebbe indirizzato su un marchio tedesco o simile, sicuro di vendermi la Ferrari delle lavatrici e guadagnarci un botto, ma pensa che in questo momento l'industria italiana vada sostenuta, incoraggiata a rimanere anziché scappare.
Ci ho ragionato su un po' per conto mio, e poi gli ho dato ragione.
Non sono ancora sicura di aver fatto la scelta eticamente meno peggio, e questo mi disturba un po'. Però nella vita vanno fatte delle scelte, ogni giorno, e anche una stupidaggine come l'acquisto di una lavatrice ne comporta. Ebbene, magari avrò sbagliato e avrò aiutato il capitalismo che tanto rifuggo, però ho cercato davvero di ragionare per il meglio. Spero che così almeno ci sia un giorno in più di stipendio per un lavoratore...

sabato 1 febbraio 2014

Del profumo di vaniglia e altri titoli alimentari per i libri...

Mi sono sempre chiesta perché spopolassero quegli orribili titoli per i libri, che ultimamente sembra debbano per forza contenere il nome di qualche spezia o di qualche ingrediente per la cucina.
"Il vento che sa di miele e di cannella", "Il profumo dello zucchero a velo", "Miele amaro e mandorle dolci", e chi più ne ha più ne metta. Melassa allo stato puro, così, senza un perché, spesso fregandosene anche del titolo originale che nulla ha a che vedere con quello dell'edizione italiana.
Poi stasera ho passato tutta la serata a cucinare con la mia ragazza, prima una versione cicciosa della mozzarella in carrozza, poi pancakes a volontà.
E mentre ci davamo il bacio della buonanotte mi sono sentita avvolta dal profumo dello zucchero a velo, e improvvisamente ecco che tutti quei titoli mielosi hanno acquistato significato...
Capisci di essere invecchiata quando inizia a pensare ai titoli di certi romanzi quando stai con la tua dolce metà :'D